Ogni marchio forte ha una storia forte - ecco la nostra.

1986

Tutto è comminciato a Vienna

Fino al 1986, la libreria “Südwind” di Vienna consegnava i libri ai propri clienti in auto. Fino a quando il venticinquenne Christoph Masoner presta suo servizio civile a Südwind. L'appassionato ciclista ha un'idea: vuole eseguire le consegne dei libri su due ruote anziché su quattro. È necessario molto tempo per convincere l'amministratore delegato. Ma ci riesce. Christoph Masoner può provare a distribuire materiale di lettura in modo ecologico. Poco tempo dopo, nasce “Veloce”, la prima ditta di consegne dell’Austria neutrale dal punto di vista climatico.

1988

Viene fondato il primo corriere in bicicletta in Svizzera

800 chilometri a ovest della capitale austriaca, succede una cosa sono simile: l'olandese Michiel van Essen fonda “Velokurier Luzern» nel 1988, il primo servizio di corriere in bicicletta della Svizzera. Il 31 agosto 1988, il “Lozärner Stadtblatt” scrive: «Sono veloci, si muovono in qualsiasi condizione atmosferica, mai stressati dagli ingorghi, conoscono la città, discreti, economici, silenziosi e rispettosi dell'ambiente».

L'amante del jazz Christoph Masoner viaggia da Vienna per visitare il festival musicale di Willisau. La visita al festival si trasforma in un soggiorno permanente e Masoner si unisce a Velokurier Luzern. La sua esperienza nella creazione del corriere in bicicletta cittadino a Vienna è molto apprezzata. In breve tempo entra a far parte della direzione di Velokurier Luzern.

Laboratori medici e agenzie grafiche sono entusiasti del corriere in bici fin dall'inizio. Ma presso altri clienti, i lavoratori atletici devono fare un lavoro più persuasione e spesso vengono visti con incredulità. Ma funziona. Anche altri clienti notano anche che in città, la bicicletta è il miglior mezzo di trasporto.

1990

Prime consegne di espressi a livello nazionale

A Lucerna fanno seguito i corrieri in bicicletta a Berna, Basilea, Thun e Zurigo. Da allora, i corrieri veloci ed ecologici fanno parte del paesaggio urbano. Per rafforzare la giovane industria e sfruttare le sinergie, nel 1990 è stata fondata l'Associazione dei corrieri in bicicletta svizzeri. Membro fondatore e primo presidente è Christoph Masoner.

I corrieri in bicicletta locali conoscono il territorio e all'interno delle città sono imbattibili. Tuttavia: non sono in grado di effettuare consegne nazionali per i clienti. In che modo le merci arrivano direttamente da una città all'altra in modo ecologico? In treno. L'idea è nata e, nel maggio 1990 è arrivato il grande momento: cinque corrieri in bicicletta collegano cinque città sotto il nome di «Velokurier Städte Service».

1991

Un inizio difficile

La procedura all'inizio è complessa e con l'ufficio postale ci sono incomprensioni. I corrieri ritirano le consegne espresso dai clienti, pagano un sovrapprezzo espresso all'ufficio postale e riprendono la spedizione, invece di consegnarla al banco. Poi vanno in bicicletta fino alla stazione e depositano la spedizione nella carrozza bagagli del prossimo treno. Le spedizioni sono tollerate solo con il bollo del supplemento espresso dell’ufficio postale. I corrieri si passano le informazioni telefonicamente sulla destinazione, dove trovare la spedizione sul treno e dove consegnarla. L’impegno per i corrieri è notevole.

I corrieri in bicicletta sono tra i primi ad attaccare con successo il monopolio postale svizzero. Nessuno consegna più velocemente e in modo più sostenibile. Nel 1996, Christoph Masoner firma il primo contratto con le Ferrovie Federali Svizzere FFS. D'ora in poi, i corrieri in bici addestrati e registrati possono caricare e scaricare autonomamente i treni, senza dover prima pagare un supplemento postale.

1996

La rete di corrieri sta crescendo

Le consegne espresso nazionali sono apprezzate dai clienti e dai corrieri in bici: nel 1996, undici corrieri in bicicletta svizzeri erano già collegati con la ferrovia. Il servizio viene quindi proposto con il nome di «Velo-City», il Luzerner Woche scrive il 30 luglio 1996 che i corrieri in bicicletta, con il nuovo servizio, intendono uscire dal loro isolamento e unirsi all'intera rete di trasporti. In un'intervista con il giornale, Christoph Masoner spiega che Velo-City è un primo passo, che non bisogna solo concentrarsi sulla bicicletta, ma anche ad offrire il servizio perfetto per i clienti. Infatti i corrieri motorizzati offrono ai clienti un servizio di corriere veloce, affidabile e senza complicazioni anche nelle regioni remote.

1998

Prima piattaforma nazionale ICT per le società di corriere

All'inizio, i corrieri lavorano con fax e telefono. Nel 1998, Christoph Masoner compila un profilo di requisiti per un software di logistica, con il quale possono essere gestite tutte le spedizioni nazionali. Oltre alle spedizioni fisiche, anche i dati riguardanti l’incarico devono poter essere trasmessi rapidamente e in sicurezza grazie a un software centralizzato.

1999

Viene fondata swissconnect

Christoph Masoner ha fondato swissconnect GmbH il 17 marzo 1999 come spin-off di Velokurier Luzern. L'attuale servizio «Velo-City» viene ora offerto con il nome swissconnect. Oltre ai corrieri in bicicletta urbani, vengono integrati alla rete i servizi taxi per le consegne nelle regioni remote. La rete di partner di swissconnect comprende attualmente 30 società di corrieri in tutto il paese.

2009

Certificazione ISO 9001

Fino dalla sua fondazione, swissconnect ha trasportato principalmente campioni di laboratorio medico, pezzi di ricambio, medicinali e documenti urgenti. La qualità ha sempre un ruolo centrale, per questo swissconnect ha ottenuto la certificazione ISO 9001. L’implementazione dello standard di gestione della qualità e i regolari audit esterni garantiscono il rispetto e la continua ottimizzazione dei processi aziendali.

2013

Nuova versione del software

Il software logistico sviluppato da swissconnect nel 2001 è stato un'innovazione assoluta perché ha ripensato la logistica espressa. Non si tratta semplicemente di andare da A a B in auto, ma l'esclusivo software logistico combina diversi mezzi di trasporto (bicicletta, treno, auto) e determina il percorso di trasporto più veloce ed ecologico. I requisiti della versione originale del software logistico sono in costante aumento, tanto che nel 2013 è stata sostituita da una nuova versione. Il software logistico è utilizzato da tutti gli addetti alle spedizioni dei grandi corrieri partner di tutta la Svizzera. Questo software centrale consente ai corrieri locali di vedere quali trasporti espressi devono essere gestiti nella loro zona. Potete trovare informazioni dettagliate QUI.

2018

Viene sviluppata l'app del corriere

Il software logistico viene utilizzato da molti anni nella pianificazione delle aziende partner più grandi. Con lo sviluppo dell'applicazione per corrieri, swissconnect fornisce le informazioni necessarie per il trasporto direttamente ai corrieri in bicicletta e in auto. D'ora in poi, i corrieri avranno le informazioni necessarie sui loro ordini di trasporto direttamente sui loro smartphone, aumentando ulteriormente la qualità. Potete trovare informazioni dettagliate QUI.

2019

Contratto collettivo di lavoro per i corrieri in bicicletta e i fornitori di servizi di corriere urbano

La grande pressione sui prezzi dell'industria logistica causa lamentele sociali e lo sfruttamento dei corrieri. Poiché nessuno dei contratti collettivi di lavoro esistenti copre le esigenze dei corrieri espressi, Swiss Messenger Logistics ha elaborato un proprio CCL con il sindacato Syndicom. Swissconnect è membro di SML fino dall'inizio ed è stata una delle prime aziende a firmare il CCL per i corrieri in bicicletta e i fornitori di servizi di corriere urbano, unico in Europa. Lo scopo principale del CCL è garantire standard di qualità elevati, condizioni di lavoro eque e promuovere l'ulteriore sviluppo del settore. Potete trovare informazioni dettagliate QUI.

2019

Partecipazione al Swiss Logistics Award et al’ Eco Performance Award

Lo Swiss Logistics Award è il più importante premio nazionale per i risultati innovativi nella gestione della catena di fornitura e nella logistica. Swissconnect è stato nominato insieme a Schindler Aufzüge AG e Velokurier Luzern Zug e si è aggiudicato il terzo posto. Il progetto nominato dimostra che i pezzi di ricambio urgentemente necessari arrivano più velocemente e in modo più ecologico in cantiere al tecnico dell'assistenza di Schindler AG grazie a un processo di ordinazione completamente digitale e a un sistema di trasporto innovativo rispetto a qualsiasi altra variante logistica. Informazioni dettagliate sono disponibili QUI.

swissconnect è tra i finalisti del più importante premio europeo per la sostenibilità nel settore dei trasporti e della logistica, l'Eco Performance Award. Il premio premia le aziende che armonizzano aspetti economici, ecologici e sociali. La piattaforma di corriere multimodale di swissconnect ag, che rappresenta un'innovazione di sostenibilità in Europa, è stata particolarmente premiata. Informazioni dettagliate sono disponibili QUI.

2019

Calcolatore di CO2 in collaborazione con Swiss Climate

l'esclusivo sistema di trasporto swissconnect è l'opzione di trasporto più veloce ed ecologica in Svizzera. Per quantificare la quantità di emissioni di gas serra risparmiate, è stato sviluppato un calcolatore di CO2 in collaborazione con Swiss Climate e collegato al nostro software logistico. Il calcolatore di CO2 determina per ogni singola consegna espressa quanti kg di CO2 il nostro sistema di trasporto fa risparmiare rispetto a un trasporto convenzionale in auto. Potete trovare informazioni dettagliate QUI.

2020-22

Trasporto espresso di innumerevoli campioni di COVID-19

Durante la pandemia di COVID-19, swissconnect ha supportato diversi laboratori medici in tutta la Svizzera nel trasporto rapido di innumerevoli campioni COVID-19. Dalla raccolta di campioni di laboratorio dai centri di analisi alla raccolta di campioni COVID-19 in interi cantoni, swissconnect è stata in grado di offrire soluzioni di trasporto in tempi brevissimi.

2023

Cambiamento del sistema ERP

Per poter lavorare anche in futuro in modo flessibile, sicuro e completamente digitale, swissconnect ha cambiato il proprio sistema ERP. Da un lato, i processi aziendali rilevanti sono mappati nel nuovo sistema ERP, dall'altro il software logistico di swissconnect comunica in modo ottimale con il nuovo sistema ERP. Questo flusso continuo di dati continua a garantire un modo di lavorare molto efficiente.

Heute

swissconnect sa oggi

Il nostro sistema di trasporto, unico nel suo genere a livello mondiale, che si basa su una combinazione di mezzi di trasporto il più possibile ecologici, consente di risparmiare ogni giorno enormi quantità di CO2. È composto da 80 corrieri e riunisce 500 corrieri in bicicletta e 200 in taxi, oltre a 10 compagnie ferroviarie in tutta la Svizzera. 18 dipendenti a Lucerna coordinano i trasporti espressi con il supporto di un software logistico appositamente sviluppato. Questo ci permette di offrire ai nostri clienti l'opzione di trasporto più veloce e sostenibile della Svizzera.

Stabilità, processi decisionali brevi e rapporti personali con clienti e corrieri caratterizzano swissconnect ag. L'azienda era, è e rimarrà indipendente ed è di proprietà di oltre 20 azionisti diversi, molti dei quali sono corrieri che lavorano quotidianamente con swissconnect.

Siamo orgogliosi della nostra lunga storia e dell'esperienza acquisita nella logistica espressa sostenibile in tutta la Svizzera. Volete approfittarne anche voi? Non vediamo l'ora di fare la storia insieme a voi.

Christoph Masoner
Avete domande?

Per telefono, modulo di contatto o visita personale, siamo a vostra disposizione.

Christoph Masoner
Presidente del comitato esecutivo, Key Account Manager
041 244 20 01
e-mail